mercoledì 20 gennaio 2016

Ilva, mercoledì la Commissione Ue apre l'indagine sugli aiuti di Stato

Secondo fonti di Bruxelles riguarderà solo gli aiuti alla produzione.

Ilva, mercoledì la Commissione Ue apre l'indagine sugli aiuti di Stato

La Commissione europea annuncerà formalmente mercoledì l'apertura dell'indagine per gli aiuti di Stato all'Ilva. Secondo fonti di Bruxelles, riguarderà solo gli aiuti alla produzione, che non sono stati notificati, e non quelli per la bonifica ambientale. L'orientamento della Commissione è quello di chiedere all'Italia la sospensione dell'erogazione dei fondi e la presentazione di un piano per ridurre la capacità di produzione.

Chiusa formalmente la fase della cosiddetta "procedura scritta". A quanto si apprende, l'orientamento della Commissione è quello di chiedere all'Italia la sospensione dell'erogazione degli aiuti per un settore come quello dell'acciaio (che è in sovrapproduzione a livello europeo) e la presentazione di un piano industriale che riduca la capacità di produzione. 

Tale piano costituirebbe una delle due "clausole" che saranno inserite nella decisione. L'altra riguarda la possibilità di rivalutare il dossier sugli aiuti di stato alla produzione se si concretizzerà in tempi brevi l'ipotesi di vendita dell'azienda.

Pucci fa un passo indietro in attesa della sentenza Thyssen - Dopo le polemiche scatenate in seguito alla sua nomina a direttore generale dell'Ilva Marco Pucci decide di fare un passo indietro. "Ringrazio i Commissari per la fiducia che mi hanno mostrato nel nominarmi direttore generale per la fase di trasferimento degli asset della società - afferma in una nota -. Tuttavia non ritengo di accettare l'offerta e preferisco attendere l'esito del ricorso in Cassazione sul processo che mi ha visto condannato ingiustamente per il tragico incidente alla Thyssen di Torino. All'epoca - ricorda Pucci - ero nel Cda della società senza alcuna delega alla sicurezza e con responsabilità nelle aree commerciali e del marketing. Confido che i giudici supremi sapranno dare il giusto peso alle responsabilità penali personali. Sono tornato - conclude - in Ilva un anno fa e continuerò a collaborare come manager per il risanamento e il rilancio della societa'".


cronache criminali

Nessun commento:

Posta un commento