martedì 16 dicembre 2014

Usa, ex militare spara: sei morti vicino Filadelfia

Per la polizia un movente familiare dietro la strage: fra le vittime l’ex moglie e altri parenti. Caccia all’uomo in Pennsylvania. Mobilitate anche le forze speciali della Swat

Usa, ex militare spara: sei morti vicino Filadelfia

Uccide l’ex moglie e altre 5 persone e poi fugge. È caccia all’uomo nella contea di Montgomery, vicino a Filadelfia, in Pennsylvania: l’autore dell’ennesima strage delle armi made in Usa è un ex militare, Bradley William Stone, 35 anni, e il movente, secondo le prime indagini, sarebbe una disputa familiare, ma al momento la polizia non rivela altri dettagli. 

Tutto è iniziato stanotte intorno alle 4: l’uomo, che secondo alcune fonti, soffrirebbe di disturbi da stress post traumatico, si è presentato in casa dell’ex moglie a Salford, comunità di 15mila persone, con la quale era in corso una battaglia legale, forse per la custodia delle due figlie, di 5 e 7 anni. 

Stone ha aperto il fuoco contro l’ex, Nicole Hill, e l’ha uccisa. L’uomo sarebbe fuggito portando con sé le due bambine, ma all’arrivo della polizia, le piccole sono state ritrovate da un vicino di casa. Dopo aver ucciso l’ex, Stone si è diretto in una cittadina vicina, Lansdale, dove ha ammazzato altre due persone, tra cui la nonna dell’ex moglie. Quindi, sempre a bordo di un’auto, è andato in un’altra casa, pare della sorella di Nicole, a Souderton, a nord di Filadelfia, dove ha ucciso altre tre persone ed è fuggito. A quanto si apprende, dentro l’ultima abitazione c’era anche un ragazzo, rimasto ferito e trasportato in ospedale, ma anche in questo caso, gli inquirenti non hanno riferito altri dettagli. 

Per diverse ore, la polizia ha circondato un’abitazione a Souderton dove in un primo momento si pensava che l’ex militare si fosse barricato; la ricerca si è poi spostata in un’altra zona, a Pennsburg, dove i poliziotti e gli agenti dello Swat team hanno preso d’assedio la casa, lanciando lacrimogeni. Ma dell’ex militare nessuna traccia. Non è noto sapere se Stone abbia altre armi con sé. La polizia ha riferito che indossa la divisa militare ed è parzialmente invalido, motivo per il quale si sposta con l’aiuto di un bastone. «È armato e pericoloso», ha detto Risa Vetri Ferman, procuratore distrettuale della contea di Montgomery. 

Oltre all’ex moglie dell’uomo, con la quale era in corso una causa per l’affidamento delle due bambine, le altre vittime sarebbero altri 5 familiari, tutti uccisi con colpi sparati a distanza ravvicinata.  

Fonte: lastampa.it

cronache criminali