martedì 22 settembre 2015

No tav, Pm: condannare Erri De Luca per istigazione a delinquere

"De Luca ha peso, pregnanza, possibilità di incidere sulla volontà di altri attraverso i suoi scritti e le sue parole", ha detto il pm Antonio Rinaudo

No tav, Pm: condannare Erri De Luca per istigazione a delinquere

Con l'accusa di istigazione a delinquere, la procura di Torino ha chiesto otto mesi di reclusione per lo scrittore Erri De Luca. In alcune interviste avrebbe incitato a sabotare il cantiere della Torino-Lione. "De Luca ha peso, pregnanza, possibilità di incidere sulla volontà di altri - ha detto il pm Antonio Rinaudo - e con la forza delle sue parole ha sicuramente incitato a commettere reati".

"Mi pare inevitabile - ha ribadito il pm Antonio Rinaudo - che le parole di De Luca siano dirette a incidere sull'ordine pubblico". "Negli articoli contestati - ha argomentato il pm - si parla di molotov e De Luca non venga a dire adesso che non se ne parla. I sabotaggi si traducono quantomeno in danneggiamenti, anche se l'obiettivo è realizzare altri reati come attaccare le forze dell'ordine.

Tagliare le reti non è danneggiare le recinzioni del vicino, ma una struttura che è area di interesse strategico nazionale per un'opera di rilevanza internazionale". Secondo il magistrato, "quando De Luca parla, le sue parole hanno un peso determinante soprattutto sul movimento No Tav".


cronache criminali

Nessun commento:

Posta un commento