lunedì 16 marzo 2015

Yara, la difesa Bossetti cambia linea? Si valuta rito con sconto di pena

I legali del muratore accusato dell'omicidio di Yara stanno valutando l’ipotesi di una richiesta di rito abbreviato condizionato che comporta la riduzione di un terzo della pena

Yara, la difesa Bossetti cambia linea? Si valuta rito con sconto di pena

Spunta l'ipotesi di una eventuale richiesta di rito abbreviato condizionato da parte di Massimo Bossetti, accusato dell'omicidio di Yara Gambirasio. Lo ha spiegato il difensore, Claudio Salvagni, in vista della richiesta di rinvio a giudizio da parte del pm. "Escludo una richiesta di giudizio abbreviato secco - ha precisato -. L'abbreviato condizionato è una possibilità da considerare". Questo rito comporta lo sconto di un terzo della pena.

Il 18 marzo scadono i 20 giorni dalla notifica dell'avviso della chiusura dell'inchiesta, termine entro il quale l'indagato può chiedere un interrogatorio, una integrazione di indagine, depositare memorie, produrre documenti o quant'altro. Qualora non venga presentata alcuna istanza o documentazione, a partire dal 21esimo giorno, in teoria, il pubblico ministero può inoltrare la richiesta di rinvio a giudizio o, ma non è questo il caso, di archiviazione.

Udienza preliminare a giugno - Qualunque sia la data della richiesta di giudizio, l'udienza preliminare,a meno che la difesa non scelga il rito alternativo, dovrebbe quasi certamente concludersi entro metà giugno. 

Bossetti, al quale è stata negata ancora una volta una sua richiesta di scarcerazione, in una lettera inviata a Il Giorno si è sfogato: "Il carcere, che tu sia innocente o colpevole, è sempre e comunque un inferno" raccontando delle sue giornate trascorse dormendo, giocando a carte e davanti alla tv


cronache criminali