mercoledì 27 maggio 2015

Corruzione, i vertici Fifa sotto accusa Inchiesta negli Usa, arresti in Svizzera

Il Dipartimento di Stato americano contesta la gestione delle gare per aggiudicarsi i campionati mondiali e gli accordi per il marketing e i diritti televisivi degli ultimi 20 anni. Anche Blatter tra gli indagati

Corruzione, i vertici Fifa sotto accusaInchiesta negli Usa, arresti in Svizzera

Il Dipartimento di giustizia americano si appresta a formalizzare l'accusa di corruzione nei confronti dei vertici della Fifa per la gestione delle gare per aggiudicarsi i campionati mondiali di calcio e per gli accordi per il marketing e i diritti televisivi degli ultimi 20 anni. Alcuni arresti sono già stati compiuti in Svizzera, dove sono finite in manette 6 persone, ma fino a 14 persone potrebbero finire a giudizio a New York.

Per anni la Fifa è stata indagata dall'Fbi, ma l'organizzazione ha sempre respinto le accuse, e in particolare quelle di corruzione relative all'assegnazione dei mondiali del 2018 e del 2022 a Russia e Qatar. Il numero uno della Fifa, Sepp Blatter (che guida il calcio mondiale dal 1998 e venerdì dovrebbe essere rieletto per la quinta volta), è indagato dall'Fbi ma per ora, secondo i media americani, non è tra i responsabili del calcio mondiale messi sotto accusa dal Dipartimento di Stato.

Il blitz durante il meeting della Fifa - La retata in Svizzera, invece, è scattata al Baur au Lac hotel, dove i leader dell'organismo che governa il calcio mondiale sono riuniti per il loro meeting annuale. Dopo essersi fatti consegnare le chiavi, gli agenti sono saliti nelle camere del lussuoso albergo e hanno cominciato ad eseguire gli arresti: i sei funzionari finiti in manette saranno quindi estradati negli Stati Uniti. 

Tangenti per oltre 100 milioni di dollari - Le accuse di corruzione mosse dalle autorità americane si riferiscono agli ultimi 20 anni, e riguardano, tra i tanti episodi, le gare per aggiudicarsi i campionati mondiali, così come gli accordi per il marketing e i diritti televisivi. Le indagini riguardano anche tangenti "per un totale di oltre 100 milioni di dollari" legate alle offerte commerciali risalenti a tornei di calcio negli Usa e in America Latina negli anni '90.

Chi sono gli accusati - Tra gli accusati ci sarebbero Jeffrey Webb delle Isole Cayman, uno dei vicepresidenti del comitato esecutivo della Fifa, e l'uruguaiano Eugenio Figueredo, anche lui vicepresidente ed ex presidente della South America's Soccer Association. C'è anche Jack Warner di Trinidad e Tobago ex membro del comitato esecutivo. Tra le persone finite in manette anche il calciatore del Costa Rica, e presidente della federazione, Eduardo Li.


cronache criminali

Nessun commento:

Posta un commento