venerdì 15 maggio 2015

Gesù passeggia per le vie di Torino. La Polizia lo ferma 5 volte: "Offendi i fedeli, ti facciamo un Tso"

Gesù passeggia per le vie di Torino. La Polizia lo ferma 5 volte: "Offendi i fedeli, ti facciamo un Tso"
Gesù cammina per le strade di Torino. Quella raccontata da Redattore Sociale è la storia di un giovane montatore cinematografico che a causa della crisi ha perso il suo lavoro. E allora ha deciso "interpretare" il ruolo di Gesù passeggiando per le strade di Torino e dispensando abbracci ai passanti e parole di salvezza e speranza. I torinesi sembrano apprezzare la "missione" di Jesus in Torin (così si chiama la pagina Facebook che dà conto delle sue buone azioni). Tranne qualcuno. Scrive il Redattore Sociale che alcuni fedeli e, soprattutto, gli agenti di pubblica sicurezza non gradiscono molto la sua presenza, tanto da essere stato condotto in Questura già cinque volte negli ultimi dieci giorni. La prima volta il Messia viene beccato fuori da Piazza Castello, nei pressi della Sindone. Riporta RS:
Gli agenti mi hanno ordinato di tornare in piazza, “che tanto lì è già un circo””. Peccato che il giorno dopo un’altra pattuglia sia andata a scovarlo fin lì: “Stavolta erano in tre - continua - e mi hanno letteralmente sovrastato, dicendo che la mia presenza offendeva i fedeli. Io a quel punto ero anche un po’ spaventato”. Il giorno appresso, però, “Gesù” riprende coraggio e decide di tornare dalle parti del Sacro velo. L’episodio è riportato in dettaglio su facebook: “E' il sesto giorno a Torino - scrive - mi trovo vicino al Duomo, abbraccio persone gratis. La polizia mi controlla per la terza volta. “Ma quale legge sto violando?” chiedo. ”Quella del buon senso”, rispondono. ”Ma non c'è buon senso in tutto ciò. Se vuoi posso abbracciarti”. "Se vuoi ti porto in questura”. "Va bene”.
Il commissario cerca di convincerlo a smetterla di travestirsi da Gesù: “Se insisti - gli spiega - noi ti facciamo un Tso, e tu puoi continuare tranquillamente in un reparto psichiatrico”. Poi lo lasciando andare “ma non prima di avermi schedato - precisa - e di avermi raccontato una barzelletta su Giuda Iscariota”. La storia non è finita qui: perché una volta rilasciato il Messia si aggira per il mercato multietnico di Porta Palazzo, dove ad accoglierlo trova tanti venditori senegalesi: "'Sei uno di noi, vai davanti!', mi dice un ragazzo sorridendo. Si definiscono “muslims". Musulmani. Li ho trovati molto accoglienti e pieni di vita”.

cronache criminali


Nessun commento:

Posta un commento