mercoledì 5 novembre 2014

Gb, 16enne condannato a 20 anni, ha ucciso insegnante in classe

Gb, 16enne condannato a 20 anni, ha ucciso insegnante in classeLeeds, 3 nov. (TMNews) - Uno studente di 16 anni di Leeds è stato condannato ad almeno 20 anni di carcere per aver pugnalato a morte la sua insegnante davanti alla classe, un omicidio che ha sconvolto la Gran Bretagna. Il ragazzo, le cui generalità non sono state rese note, aveva 15 anni quando ha ucciso la sua professoressa Ann Maguire, molto amata dagli studenti, insegnante di spagnolo al Corpus Christi Catholic College della cittadina nel nord dell'Inghilterra, il 28 aprile scorso. Il giudice Peter Coulson ha detto al tribunale di Leeds che l'orgoglio del ragazzo per il suo gesto e l'assenza di rimorsi sono "davvero grotteschi". Coulson ha condannato all'ergastolo lo studente, il quale dopo vent'anni potrà però presentare richiesta di libertà vigilata, ma ha aggiunto che, dopo averne letto le gesta, "è possibile che quel giorno non arrivi mai".
Il ragazzo, che si è dichiarato colpevole di omicidio, aveva parlato di attaccare altri insegnanti, tra cui una donna incinta "in modo da uccidere il figlio non nato", e confessato a uno psichiatra "un senso di orgoglio" per l'omicidio premeditato di Maguire. A una domanda sugli impatti del suo gesto sulla famiglia Maguire il ragazzo aveva risposto "non me ne importa. Ai miei occhi, tutto quello che ho fatto va bene". I genitori "non riescono a capire" cosa abbia fatto loro figlio, ha detto il rappresentate dell'accusa, Paul Greaney.
Maguire, 61 anni, avrebbe dovuto andare in pensione nel giro di qualche mese. E' stata pugnalata sette volte con un grosso coltello da cucina davanti agli studenti terrorizzati. Dopo l'attacco lo studente si è seduto al suo banco "come se nulla fosse successo", ha detto Greaney, limitandosi a dire "bei momenti". La sorella di Maguire Denise Courtenay ha detto fuori dal tribunale: "non ci riprenderemo mai da questo dolore e quasta angoscia. Nessuna punizione potrà mai compensare la perdita della vita di Ann".


cronache criminali