martedì 28 aprile 2015

Giakarta, pronta esecuzione di massa

Bare in carcere, domani la fucilazione

Giakarta, pronta esecuzione di massa

Ore contate in Indonesia per i nove trafficanti di droga (otto sono stranieri) condannati a morte. Nove bare sono arrivate infatti per loro nel carcere di massima sicurezza di Nusakambangan, dove i nove sono detenuti, e dove si attende, entro mercoledì, la fucilazione. La pena capitale sarà dunque eseguita nonostante le forti pressioni della comunità internazionale per fermare la macchina della morte.

Le bare sono arrivate a bordo di ambulanze, quando sull'isola che ospita il centro di detenzione erano già arrivati i familiari dei detenuti in attesa di esecuzione. E' stato loro chiesto di dare l'ultimo saluto ai prigionieri nel pomeriggio di martedì, tra scene di grande disperazione.

Oltre a un indonesiano, i nove detenuti in attesa di esecuzione sono due australiani, quattro nigeriani, un brasiliano e una donna filippina. Tutti sono stati arrestati per traffico di droga negli ultimi dieci anni, e l'Indonesia prevede la pena di morte per tale reato.

Nell'ultimo decennio le autorità di Giakarta avevano però limitato l'applicazione della pena capitale per traffico di sostanze stupefacenti. Il giro di vite è stato deciso dal nuovo presidente Joko Widodo, che già in gennaio non ha fermato l'esecuzione di sei trafficanti, cinque dei quali stranieri, senza preoccuparsi delle conseguenze sulle relazioni diplomatiche.


cronache criminali

Nessun commento:

Posta un commento